Buoni propositi per il 2019. Come iniziare bene con il decluttering

Anno nuovo: è il momento dei buoni propositi. Come ad esempio quello di fare ordine e organizzarsi meglio, ovvero, fare un po’ di decluttering. Che significa appunto mettere in ordine e fare spazio eliminando il superfluo. L’esigenza di riordinare di spazi e tempi, però, a volte viene disattesa, e ci si trova con la sensazione di essere ancora più sopraffatti. Prima di tutto quindi è necessario riordinare le idee. E per passare dalle intenzioni ai fatti Sabrina Toscani, esperta di organizzazione, fondatrice di Organizzare Italia, e autrice del libro Facciamo Ordine, offre qualche consiglio a chi intende dedicarsi a un decluttering efficace.

Sistemare la casa e riporre gli oggetti “stagionali”

Il consiglio di Toscani è quello di “scrivere su un foglio quali parti della casa si ritiene debbano essere riordinate, magari facendo uno schizzo della pianta della casa e indicando a grandi linee con vari colori le zone a seconda delle criticità”, suggerisce Toscani. Ad esempio, rosso per gli interventi più urgenti, arancione per le aree che possono aspettare, e verde quelle che vanno bene così. Dopo le Feste, poi, c’è una quantità di nuovi oggetti, tra regali e addobbi, che andranno riordinati. Per gli oggetti stagionali, Toscani propone di mettere in un’unica area tutte le decorazioni natalizie, buttare ciò che non funziona più o è rotto, riporre in scatole resistenti e mettere l’etichetta, in modo che sia facile ritrovare tutto e velocemente.

Consigli di smaltimento: “Tenere solo ciò che piace ed è utile”

Per evitare che in ripostigli e armadi regni il caos, riporta Adnkronos, la prima regola, valida in ogni periodo dell’anno, è quella di non sovraffollarli. “Anche il più perfetto sistema organizzativo può essere messo in crisi dalle troppe cose – prosegue Toscani -. Tenere solo ciò che piace ed è utile consente di creare più spazio per ciò che ci fa star bene “. Il sistema migliore quindi è passare in rassegna oggetti e vestiti, e per ciascuno prendere una decisione: se ci piace ed è utile, tenerlo, se non ci piace o non serve, ma è funzionale, regalarlo. Se invece è rotto o vecchio, buttarlo.

Dieta sana e cucina organizzata

Tra i buoni propositi, dopo le Feste, spesso rientra anche quello di una dieta sana. E per programmare una dieta sana si passa da una dispensa ben organizzata. “L’organizzazione della cucina e della dispensa rendono più facile raggiungere questo obiettivo e sono un valido supporto per andare avanti in questo proposito – consiglia Toscani -. Per cui dovremo creare menu salutari e completi, adeguare la lista della spesa a ciò che abbiamo scelto di mangiare e la dispensa dovrebbe contenere solo ciò che abbiamo selezionato per la nostra sana alimentazione”. Basta ripetere per qualche settimana questo procedimento per garantirsi pasti salutari, niente sprechi, idee chiare ai fornelli. E un po’ di tempo libero in più.