Export lombardo: business da 89 miliardi nei primi nove mesi del 2017

L’export lombardo mette a segno numeri da primato. 89 miliardi di euro: a tanto ammonta il valore delle esportazioni della Regione nei primi nove mesi del 2017, +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. Circa un quarto di tutte le esportazioni italiane nella prima metà dell’anno sono partite dalla Lombardia. In base ai dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati Istat relativi al terzo trimestre 2017 e 2016, Milano con oltre 30 miliardi, Brescia e Bergamo con oltre 11, Monza e Brianza e Varese con oltre 7 miliardi sono i territori che esportano di più. Un anno positivo che vede una crescita dell’export a due cifre per Monza e Brianza (+15%), Cremona (+16%), Lodi (+14%). Bene anche le importazioni che crescono del 7,2% superando i 92 miliardi di euro, circa un terzo del totale italiano.

10mila incontri d’affari nel 2017

Bilancio positivo per il 2017 anche per Promos, l’azienda speciale della Camera di commercio di Milano, MonzaBrianza e Lodi per le attività internazionali. Oltre 10 mila gli incontri d’affari B2B e di networking organizzati coi partner esteri in Lombardia e presso i mercati globali più strategici per il sistema produttivo imprenditoriale lombardo ed italiano, soprattutto buyer interessati al prodotto made in Italy. Un’azione congiunta con Unioncamere e Regione Lombardia, con Assocamerestero, ICE, AICE – Confcommercio, Assolombarda e Banca Popolare di Sondrio, tra i diversi partner locali, e poi la collaborazione con la Commissione europea e soprattutto l’Agenzia europea per lo sviluppo delle PMI – EASME, nel quadro dei principali programmi di sviluppo economico ed internazionalizzazione delle Pmi comunitarie presso le macro-aree globali, soprattutto Nord America, Mediterraneo e Medio Oriente, America Latina e Sud Est Asiatico. “Il 2017 è stato un anno particolarmente favorevole per gli incontri organizzati a vantaggio delle imprese lombarde e italiane e per l’attività di assistenza condotta nei follow-up, affinché questi incontri si possano sempre più tradurre in opportunità concrete. Stiamo beneficiando di una maggiore attenzione per il made in Italy che va di moda nel mondo. Il prodotto italiano piace per gusto e qualità, a partire da importanti settori come fashion, design, oltre all’alimentare, anche sull’onda di Expo Milano 2015. Un modo per sviluppare e far crescere la nostra presenza economica a livello internazionale. Si tratta anche di un contributo concreto del business locale attraverso il rilancio della domanda estera” ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente di Promos.

Mercati, l’Europa resta il primo

L’Europa si conferma il principale mercato per la Lombardia con il 70% circa dell’interscambio e una crescita del business coi paesi dell’Unione Europea (+ 7,3% l’export a quota 50 miliardi e + 8,2% l’import di 61 miliardi) e dei Paesi europei non UE (+3,6% l’import, +8,6% l’export). Bene gli scambi con Stati Uniti e America del nord (+14% l’export a 7,4 miliardi, +10% l’import a 2,7 miliardi). Anche col Sud America sale l’export del + 8%. Cresce il business con l’Africa centro-meridionale (+10,5% l’import, +5% l’export). Si rafforzano gli scambi con Cina, Giappone e Asia Orientale (export di 9 miliardi, +9%).