Whatsapp sempre più interattiva: arrivano i videomessaggi istantanei

Whatsapp diventa sempre più “social” e aggiunge nuove funzionalità per rendere più dinamica e interattiva la piattaforma. L’ultima novità? La possibilità di rendere più vivaci e accattivati le conversazioni grazie ai videomessaggi istantanei. La popolare app di chat, di proprietà del gruppo Meta, ha infatti iniziato a implementare la possibilità di registrare e condividere brevi video personali direttamente nelle chat. I videomessaggi istantanei, da inviare o ricevere, saranno disponibili per tutti nelle prossime settimane. Lo afferma un  post apparso in questi giorni sul blog di Whatsapp.

Più interazione nelle chat

“I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo – si legge nella nota della piattaforma – che annunciamo l’evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei”.
“I videomessaggi sono il modo per rispondere alle chat  in tempo reale con qualsiasi cosa tu voglia dire e mostrare in 60 secondi”, ha precisato WhatsApp nel suo annuncio. “Pensiamo che questa opportunità sia un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione che deriva dal video, che si tratti di augurare buon compleanno a qualcuno, ridere di uno scherzo o portare buone notizie”. 

Si può anche registrare a mani libere

Un video pubblicato su Facebook da Mark Zuckerberg dimostra come funzionerà la registrazione e la condivisione di un messaggio video. Si può utilizzare la funzione di messaggio vocale esistente o toccare l’icona per cambiare e registrare video. Tenendo premuta l’icona della videocamera, si registra il video e si può anche scorrere verso l’alto per bloccare e registrare a mani libere. C’è un’opzione per passare alla fotocamera frontale, verificare quanto tempo è trascorso e scorrere verso sinistra per annullare. Probabilmente per distinguerli dai normali video, i messaggi video vengono visualizzati in forma circolare nelle chat. Lo si vede anche nella clip condivisa da Zuckerberg.

Protezione dei dati con crittografia end-to-end

I messaggi video sono protetti con crittografia end-to-end, precisa ancora la società. In una chat, i messaggi vengono riprodotti automaticamente in modalità silenziosa e solo con il touch si avvia il suono. I messaggi video rimarranno nella cronologia della chat fino a quando non saranno eliminati.

L’ultima delle nuove funzionalità della chat

Negli ultimi mesi, Meta si è concentrata sull’introduzione di nuove funzionalità su WhatsApp. E questa dei video è solo l’ultima. Sono infatti apparsi i canali per seguire con più facilità persone e brand, l’opzione per modificare i messaggi già inviati e la possibilità di utilizzare Whatsapp su più smartphone e di spostare i messaggi su un nuovo telefono.